Retour Alain Brumont - Madiran - Rosso - 2017
PAESE/REGIONE: Sud-Ovest
DENOMINAZIONE: AOP Madiran
COLORE: Rosso
ANNATA: 2017
VITIGNO: 70% Tannat, 20% Cabernet Franc, 10% Cabernet Sauvignon
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso, scuro e brillante, di bella intensità.
Naso Deliziosi aromi di frutti neri sottolineati da note di grafite e inchiostro.
Bocca Puro e fermo al palato su un frutto rotondo. La trama dai tannini fini dispiega un succo di bella purezza aromatica, denso e carnoso.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Spezzatino di manzo alle carote, filetto d'anatra al miele speziato, costolette di agnello in crosta di erbe.
Maturazione Da oggi fino al 2027
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino L'ambizioso Alain Brumont ha dedicato trent'anni di lavoro alla rinascita del Madiran. Nato nelle terre della denominazione, che conosce come le sue tasche, grazie alla sua visione e al suo senso della perfezione si è spinto costantemente al di là dei limiti surclassando i suoi pari.

Presso lo Château Montus forgia vini da invecchiamento di incredibile complessità, con una struttura e un frutto di altissimo livello.
Il vino Il Madiran Rosso 2017 è una bellissima espressione del Tannat, il vitigno per antonomasia della denominazione. Rosso di bella intensità, con piacevoli aromi di frutti neri, inchiostro e grafite, ben assestati in un palato puro e deciso ma con tannini a grana molto fine. Maturità, purezza aromatica, densità, polpa: l'insieme è perfettamente equilibrato. Da gustare su un petto d'anatra o uno spezzatino di manzo con carote. Valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, lunga macerazione, follatura a inizio fermentazione, affinamento per 18 mesi in vasche di cemento e acciaio inox sulle fecce fini.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.