Retour Masseto - IGT Toscana - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Italia
DENOMINAZIONE: IGT Toscana
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: Miscela di Merlot & Cabernet Franc
ALCOOL: 15 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino intenso e brillante.
Naso Bouquet seducente di aromi intensi di frutti rossi maturi e delicate note speziate, esaltati da una dimensione minerale rinfrescante.
Bocca Palato ricco e potente, dominato dai frutti rossi maturi, sostenuti da tannini setosi. Finale elegante e persistente.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C.
Piatti Carni rosse alla griglia, costata di manzo, carré d’agnello, formaggi italiani.
Maturazione Entro il 2040.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Ornellaia fa parte delle aziende che hanno contribuito in modo determinante al successo del vigneto toscano e, più in generale, della viticoltura italiana nel mondo. Forte di un patrimonio di vigne situato in uno dei terroir più prestigiosi d’Italia, la tenuta resta tra le realtà vitivinicole più rinomate del Paese. Una reputazione ampiamente meritata, che continua a rafforzarsi grazie a una ricerca costante dell’eccellenza, capace di coniugare artigianalità secolare e tecnologie moderne.

Dal 1981 la Tenuta dell’Ornellaia conquista con i suoi Super Tuscans, divenuti oggetto di desiderio a livello internazionale. Tra questi, Masseto: icona assoluta, leggenda enologica, un vino unico vinificato separatamente, emblema dell’identità italiana.

Attenzione: consegna differita.
Il vino Il Masseto 2022 esprime in modo esemplare la singolarità del suo terroir. L’abito rosso, profondo e brillante, precede un bouquet fresco e intenso di frutti rossi. Al palato la materia si dispiega con potenza, ma senza eccessi, sorretta da una trama setosa e raffinata. L’evoluzione in bottiglia ne esalta la morbidezza e rivela un equilibrio impeccabile tra potenza e finezza, nel pieno rispetto della firma inconfondibile di Masseto.
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette da 15 kg. Cernita e diraspatura a mano. Ogni parcella viene vinificata separatamente. La fermentazione viene realizzata in vasche di acciaio e di legno, seguita da una macerazione di 21-28 giorni a una temperatura compresa tra i 25 e i 28°C. Segue la fermentazione malolattica in barrique di rovere nuove, quindi i lotti vengono separati per un affinamento di 12 mesi. Il vino viene poi assemblato e reintrodotto in barrique per un altro anno, per un totale di 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento, segue un ulteriore affinamento di 12 mesi.