Retour Chandon - Garden Spritz - Cocktail Pronto da bere
PAESE/REGIONE: Argentina
DENOMINAZIONE: Spritz
COLORE: Bianco
VITIGNO: Assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Sémillon + Macerato di scorza d'arancia, erbe aromatiche e spezie
ALCOOL: 11,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosato intenso brillante, molto ramato con bollicine fini e abbondanti.
Naso Puro, sottolineato da un aromatico di cardamomo e segnato da note agrumate tra cui la scorza d'arancia.
Bocca Spritz molto dissetante con una bella amarezza dettata da agrumi, spezie e piante: una bella armonia tra amaro e dolce.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 8 e 10°C.
Piatti Da bere con 2-3 cubetti di ghiaccio accompagnati da una fettina di arancia essiccata e un rametto di rosmarino o una stecca di cannella.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino "Better than Bitter", lo Chandon Garden Spritz è una rivoluzione delicata di questo cocktail di tendenza. Riprende tutti gli elementi che ne hanno decretato il successo - i sentori di agrumi, l'amarezza, il colore sbarazzino, la gusto semplice ma delizioso - e offre una reinterpetazione straordinaria applicando tutti i codici del vino.
Il vino Ancora un grande successo firmato CHANDON in Argentina, lo CHANDON Garden Spritz è un cocktail pronto da bere elaborato a partire dallo CHANDON Brut. Assemblato con estratti naturali di buccia d'arancia - solo arance Valencia - e una delicata miscela a base di erbe e spezie, senza alcun aroma sintetico né colorante artificiale. Un cocktail vibrante ed espressivo da servire freddo con un rametto di rosmarino e una fetta di arancia essiccata.
Vinificazione Assemblaggio di uno spumante brut e un macerato.

CHANDON brut: Vendemmia manuale, vitigni vinificati separatamente, metodo classico secondo il metodo Charmat*, maturato minimo sei mesi per i vini di base prima di essere assemblato con il macerato.

Macerato: Liquore a base di estratti naturali di scorze d'arancia, erbe e spezie. Nessuna aggiunta di aromi sintetici, né coloranti artificiali.
Le spezie e le arance sono accuratamente selezionate, macerate singolarmente nell'alcool prodotto dalle uve. Il liquore viene aggiunto allo spumante appena prima dell'imbottigliamento.

*Metodo Charmat: fermentazione e metodo classico in tini chiusi. Il metodo classico avviene in un serbatoio ad alta pressione all'interno del quale si immettono vino, lieviti e un liquore di fermentazione, il tutto mantenuto a una temperatura di 20°C per favorire la fermentazione. Dopo circa 15-20 giorni l'anidride carbonica non può fuoriuscire: otteniamo un prodotto effervescente. Viene poi filtrato nei cosiddetti tini dove rimarrà fino all'imbottigliamento.