Retour Miraval - IGP Méditerranée - Studio - Rosato - 2022
PAESE/REGIONE: Provenza
DENOMINAZIONE: IGP Méditerranée
COLORE: Rosato
ANNATA: 2022
VITIGNO: Assemblaggio di Cinsault, Grenache, Rolle & Tibouren
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosa paglierino.
Naso Aromi di agrumi e frutti freschi.
Bocca Al palato è carnoso, esaltato da note di agrumi e fiori bianchi con un finale leggermente iodato.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 8 e 10°C.
Piatti Aperitivo, tagliere di frutti di mare, frittura e verdure grigliate.
Maturazione Da oggi fino al 2025
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Provenza, Languedoc, Corsica, Roussillon... poco importa la provenienza. Il rosato è e rimane IL vino dell'estate. I nostri esperti hanno selezionato per te i migliori rosati a meno di 10 euro.

Queste bottiglie sono il frutto delle nostre peregrinazioni. Sono i nostri best-seller, i nostri vini preferiti. Insomma, i valori sicuri per una bella estate al fresco!
Il vino L'IGP Méditerranée Studio Rosé 2022 è un rotato provenzale con un colore rosa paglierino, un naso fine e puro costruito attorno a frutti rossi e un tocco di anice. Al palato è leggero con una leggera amarezza sul finale.
Vinificazione Vendemmia manuale. Pressatura diretta della totalità delle uve. Vinificazione del Cinsault e del Tibouren in tini di acciaio inox, mentre il Grenache e il Rolle vengono affinati parzialmente in tini di cemento a forma di tulipano con fondo bombato, che generano un movimento naturale di convezione che mette in sospensione le fecce e ricorda il bâtonnage.

L'azienda ha scelto di confezionare questo vino con un tappo a vite, Stelvin, preservandone così la freschezza ed esentandolo da qualsiasi difetto di gusto del tappo.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023