Retour Cantine Ermes - Sicilia DOC - Nero d'Avola - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Italia
DENOMINAZIONE: Sicilia DOC
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Nero d'Avola
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso brillante con riflessi granato.
Naso Fresco e raffinato con sapori di frutta con nocciolo e un tocco affumicato.
Bocca Vino fine ed elegante con frutta matura e tannini presenti ma fini.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Il compagno perfetto per tapas e antipasti, pizza, lasagne, tutti i tipi di pasta.
Maturazione Da oggi fino al 2027
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La cooperativa Cantine Ermes ci delizia con i suoi vini gourmet, freschi e digeribili. Vini che raccontano tutte le virtù del sud.

La Sicilia - l'isola più grande del Mediterraneo - è considerata uno dei vigneti più antichi del mondo. Ci sono vigne ovunque, persino lungo le pendici dell'Etna a 1200 metri di altitudine. La brezza marina, i paesaggi collinari, il clima mediterraneo e il talento di un team meticoloso permettono la nascita di vini particolarmente interessanti, contrariamente alle idee che a volte abbiamo sui vini del sud. Questo vino ha una gradazione alcolica di soli 12,5% vol.
Il vino Il Sicilia Nero d'Avola Rosso 2021 è un rosso delicato, poco estratto, dal naso fine e fresco, con aromi di frutta con nocciolo e leggeri tocchi affumicati. Il corpo è elegante, con tannini fini e una bassa gradazione alcolica. È un vino molto piacevole da bere nei prossimi cinque anni con i piatti tipici della cucina italiana.
Vinificazione Vendemmia manuale a maturità fenolica, fermentazione alcolica per 12-15 giorni in tini di acciaio inox termoregolati a 24-30°C, affinamento in tini di acciaio inox per preservare il frutto, chiarificato, filtrato.
Ricompense
Ricompense Voto Ventealapropriete: 90/100