Retour
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Bourgogne
COLORE: Bianco
ANNATA: 2018
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo paglierino brillante.
Naso Puro e cristallino con leggeri sentori agrumati avvolti da delicati aromi floreali.
Bocca Fine e teso con delicati sentori di frutta, un Borgogna bianco dal palato franco e dinamico.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, tartare di orata, piatto di frutti di mare, formaggi freschi.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Le origini del Domaine de Montille, nel cuore di Volnay, risalgono a prima della Rivoluzione Francese, ma prenderà il suo nome Montille solo un secolo più tardi.

Dobbiamo aspettare gli anni '80 e la presa in mano della tenuta da parte di Etienne de Mondille per assistere alla svolta della tenuta. Dopo aver viaggiato e studiato l'arte della vinificazione, Etienne decide di ritornare tra le terre che lo hanno cresciuto per affermare il suo stile e la sua filosofia. Biodinamica, autenticità, eleganza, purezza, equilibrio: è così che fa conoscere la tenuta ai palati più raffinati.
Il vino Delicato e cristallino, il Bourgogne Le Clos du Château Bianco 2018 offre uno Chardonnay croccante e dinamico con splendidi aromi floreali e agrumati.  Apprezziamo la sua tensione, la sua franchezza e la sua finezza. È un vino bianco particolarmente delicato da abbinare a tartare di orata, frutti di mare o formaggi freschi. Valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, fermentazione alcolica e malolattica svolta in barrique. Affinamento in botti, di cui dal 5 al 10% di legno nuovo, per 12 mesi poi in tini per 4-6 mesi.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 (RVF)
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione!