Retour Clos du Mont Olivet - Châteauneuf-du-Pape - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 75% Grenache Noir, 10% Syrah, 9% Mourvèdre & 6% d'autres cépages
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante.
Naso Naso poco estratto che profuma di fragole con lo zucchero.
Bocca Al palato si distingue per tannini delicati e abbondanti, con una materia scorrevole e ariosa che scivola senza appesantire.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C.
Piatti Costata di manzo con rosmarino, spalla d’agnello, coda di bue in umido al vino rosso, spezzatino di capriolo con salsa Grand Veneur, selvaggina di stagione.
Maturazione Entro il 2033.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Clos du Mont-Olivet fa parte delle tenute più invidiate del Rodano meridionale. Dal 1932 l’azienda è gestita dalla famiglia Sabon, che si prende cura di questi vigneti situati a Châteauneuf-du-Pape, sfruttando appieno tutto il potenziale di questi terreni dalla varietà geologica unica. I terreni argillosi, quarzosi e ciottolosi producono infatti vini destinati all'invecchiamento, di finezza e morbidezza notevoli, con una capacità di evoluzione fantastica.
Il vino Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2023 seduce fin dall’apertura con i suoi aromi delicati di fragole allo zucchero e peonia, in uno stile poco estratto e sottile, dominato dall’eleganza del Grenache. Al palato dominano finezza ed eleganza, con tannini fini e perfettamente integrati. Il risultato è un vino fresco, scorrevole e nel complesso piacevole, già a pochi mesi dalla messa in bottiglia (febbraio 2025). Nonostante la sua accessibilità immediata, si presta a un lungo affinamento in cantina di 10 o 15 anni. Un valore sicuro, valutato 95/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione per la totalità delle uve in vasche di cemento. Affinamento per il 27% in vasche, 70% in foudre e 3% in barrique e demi-muid.
Imbottigliato a febbraio 2025.
Ricompense
Ricompense Voto Valap: 95/100
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)