Retour Domaine Rémi Niero - Côte-Rôtie - Eminence - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Côte-Rôtie
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 95% Syrah, 5% Viognier
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso porpora profondo.
Naso Aromi di frutti neri e spezie, in particolare liquirizia e pepe di Sichuan.
Bocca Sorso pieno, carnoso e vellutato, con frutto maturo. La struttura corposa e l’elegante presenza del legno levigando i tannini, apportando armonia e profondità al succo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Bistecca con scalogno, vitello con olive, anatra con funghi, carré di agnello in crosta di erbe aromatiche.
Maturazione Da bere ora o conservare fino al 2035, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Rémi Niero, talento emergente del Rodano settentrionale, ha fatto delle colline della Côte-Rôtie e di Condrieu la sua firma distintiva. Appassionato di vini raffinati ed eleganti, è stato ampiamente elogiato da Parker e, seguendo le orme di Jamet, offre un’interpretazione impeccabile e armoniosa del Viognier e del Syrah su questi terroir d’eccezione.
Il vino Il Côte-Rôtie Eminence Rosso 2023 rivela un frutto perfettamente maturo attraverso un bouquet aromatico complesso di spezie, frutti neri, liquirizia e pepe. Il sorso è denso ed elegante, con una legnosità avvolgente e tannini setosi. Nel complesso il sorso è, pieno, carnoso, denso e vellutato. Un syrah voluttuoso come piace a noi, da bere o da conservare. Valutato 93/100 da Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo.
Vinificazione Viti trentenni provenienti da 2 terroir, uno micascistoso sui ripidi pendii di La Viallière e l'altro granitico sulle ripide terrazze di Bassenon, superficie di 1,8 ha.
Vendemmia manuale. Fermentazione lunga di 3 settimane dopo la diraspatura in vasche di cemento con controllo della temperatura. Fermentazione malolattica. Affinamento per 15 mesi in botti di rovere, il 20% delle quali nuove.

Vino certificato proveniente da un'azienda agricola HVE di livello III (alto valore ambientale).
Ricompense
Ricompense Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 93/100