Retour Dominio de Pingus - Ribera del Duero - Flor de Pingus - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Spagna
DENOMINAZIONE: Ribera del Duero DO
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: 100% Tempranillo
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Naso Intensi aromi di frutti neri punteggiati da note di erba secca, fiori e sentori di spezie.
Bocca Potente, ampio e aggraziato. Sostenuto da una trama concentrata e di grande classe. Questo vino seduce con la sua classe naturale, il suo dinamismo e la sua notevole freschezza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare prima di servire tra 16 e 18°C.
Piatti Cosciotto d'agnello alle erbe provenzali, costata di manzo, petto d'anatra glassato al miele con spezie, daube provenzale.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Peter Sisseck, alias Pingus, ha rivoluzionato il panorama enologico spagnolo. È nel cuore della Ribera del Duero che negli anni '90 crea il Dominio de Pingus individuando il potenziale dei vitigni antichissimi di Tempranillo.

Coltivazione biologica e biodinamica, viti secolari, fermentazione con lieviti indigeni, affinamento lussuoso in botti di rovere, terroir pregiati e vitigni endemici... Tutto contribuisce all'unicità di questi vini iconici elevati al rango di cru a sé stante.

Il primo Rioja a ottenere un 100/100 Parker è diventato il vino più ambito al mondo e persino il più caro della Spagna.
Il vino Il Ribera del Duero Flor de Pingus Rosso 2019 è ottenuto da vecchie viti provenienti da cinque settori selezionati con meticolosità sul terroir di Pingus. L'affinamento in botti di rovere francese per 18 mesi, con un 20% di legno nuovo, spinge il vino in una dimensione superiore. Nonostante la bella corposità, la freschezza regna sovrana e si offre potente ed equilibrato, di una maturità straordinaria. La quintessenza dell'annata 2019, una sorta di "mini Pingus", una bellissima porta di accesso al know-how firmato Peter Sisseck. Voto Parker 94/100.
Vinificazione Vendemmia manuale di vecchie vigne di oltre 80 anni. Vinificazione non interventista. Affinato 18 mesi in botti di rovere francese di cui il 30% nuove.

Vigne gestite secondo i principi della biodinamica.
Ricompense
Ricompense Robert Parker: 94/100