Retour Domaine Laroche - Chablis - Les Chanoines - Bianco - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Chablis
COLORE: Bianco
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo paglierino brillante con riflessi verdi.
Naso Tipico dello Chablis, con aromi di conchiglie e note floreali.
Bocca Testo e concentrato con un bel profilo gessoso, perfetto per l'aperitivo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, tagliere di frutti di mare, rane, lumache.
Maturazione Da oggi fino al 2028.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Degustare i vini del Domaine Laroche suscita sempre forti emozioni e questo successo si deve a Michel Laroche, che da sempre fa della qualità un'arte.

Non è quindi un caso che il Domaine Laroche sia uno dei punti di riferimento di Chablis. I suoi bianchi vantano succhi delicati, materie limpide e perfettamente mature, sostenute da un affinamento realizzato ad arte. Un rigore che gli ha permesso di ottenere due stelle dalla rinomata Revue du Vin de France 2024.

Un bel riconoscimento che premia un bellissimo percorso iniziato nel 2014, quando la Maison ha deciso di vinificare tutti i Premier Cru. Una ricerca dell'eccellenza che si riflette nei suoi vini di impeccabile purezza ed equilibrio.

Porta a casa un duo di Chablis che incarna a meraviglia tutto il talento e la passione di una delle più belle realtà di Chablis.
Il vino Se dovessimo definire lo Chablis Les Chanoines 2022 in poche parole sarebbero armonia, freschezza, frutto e mineralità. È uno Chablis e non ci sono dubbi, è evidente fin dall'apertura con i suoi aromi floreali e di conchiglia che invadono il bicchiere. Un profilo che si afferma al palato con un'intensa sensazione gessosa, una tensione controllata e una bellissima concentrazione. Un vino ideale per l'aperitivo o servito su crostacei, frutti di mare, rane e lumache...
Vinificazione Uve acquistate. Pressatura dei grappoli interi, affinamento in serbatoi, sulle fecce fini, per 5 mesi.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Vino valutato 91/100 dal nostro Comitato