Retour Domaine Stéphane Ogier - Côte-Rôtie - Lancement - Rosso - 2017
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Côte-Rôtie
COLORE: Rosso
ANNATA: 2017
VITIGNO: 98% Syrah & 2% Viognier
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso scuro di bella intensità.
Naso Aromi di frutti rossi e neri avvolti da note speziate e fumate.
Bocca Il corpo è fine e potente con aromi accattivanti. I tannini setosi sono portati da un succo affascinante dotato di grande finezza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire da 16 e 18°C.sep
Piatti Quaglia ripiena, costolette di vitello con finferli, costolette di montone.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nel 1997 Stéphane Ogier prende le redini della tenuta familiare e da allora lavora con costante dedizione per offrire le più belle espressioni del Rodano. Gli eccellenti terroir e il lavoro lungo e meticoloso permettono la nascita di vini fini ed eleganti, che rispecchiano l’insaziabile ricerca dell'esigenza e dell'eccellenza del loro talentuoso vignaiolo. 

Un livello di complessità che non ha nulla da invidiare alle mitiche cuvée del settore.

Valutati 96/100, 97/100 e 99/100 da Parker, questi 3 Côte-Rôtie del 2017 formano una trilogia magica. Degusta i più bei lieu-dit di Côte Rôtie riuniti in una scatola di legno di altissimo livello.
Il vino Il Côte Rôtie Lancement Rosso 2017 si apre su aromi ammalianti di frutti rossi e neri seguiti da delicate note di spezie e fumo, che fanno presagire una grande bottiglia. La bocca è setosa e i tannini satinati contribuiscono all'equazione tra potenza e finezza che firma definitivamente la superiorità di questo terroir della Côte Rôtie e si afferma tra l'élite della denominazione. Valutato 96/100 Parker.
Vinificazione Vendemmia manuale, diraspatura totale. Affinato per 20 mesi in botti di rovere francese, di cui il 40% nuove.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Robert Parker: 96/100