Retour Domaine Germain Gilbert et Philippe - Bourgogne Hautes Côtes de Beaune - Bianco - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Bourgogne Hautes Côtes de Beaune
COLORE: Bianco
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato brillante.
Naso Aromi freschi di frutta e fiori bianchi.
Bocca Morbida e delicata con frutta croccante. Questo vino dal profilo cremoso sprigiona un succo consensuale e una bella maturità.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, gougère al formaggio, frutti di mare.
Maturazione Da oggi fino al 2026.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Philippe Germain, nella Côte de Beaune, è una storia di famiglia. Nel 1995 Philippe ha ripreso le terre gestite dai genitori insieme alla moglie Isabelle e nel 2006 suo nipote si è unito a loro. 

Questa cantina a conduzione familiare è un bellissimo esempio di produttore che lavora per l'amore della vigna e non delle stelle. La prova? Rifiutano sistematicamente la proposta dei grandi ristoratori di far apparire i loro vini nelle loro carte dei vini. Una tenuta ribelle ma al tempo stesso autentica, ed è per questo che ci piace!
Il vino Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune Chardonnay Bianco 2022 è un vino cremoso e delicato di bella maturità. Lo Chardonnay morbido offre una texture raffinata e morbida, che riempie bene il palato e ci accarezza le papille. Da bere nei prossimi tre anni all'aperitivo. Voto 91/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, follatura, pressatura pneumatica, sfecciatura notturna in tini di acciaio inossidabile, poi travaso per gravità.
Affinato in botti di rovere per 12 mesi (20% nuove).
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 91/100 dal nostro Comitato di Degustazione.