Retour Domaine Philippe Germain - Pommard - La Chanière - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Pommard
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante.
Naso Il naso affascina con il suo frutto delicato, tra ciliegia e lampone, che evoca freschezza e finezza.
Bocca Sorso di grande stoffa, arioso e raffinato, sostenuto da una materia delicata e leggera.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C.
Piatti Guancia di manzo al Pinot Noir, animelle ai funghi, lombata di vitello arrosto, pancetta di maiale confit, grigliate di manzo, formaggio St-Nectaire stagionato.
Maturazione Entro il 2032, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Philippe Germain opera in assoluta discrezione su alcune delle più belle parcelle della denominazione. Ostile alla notorietà, questo artigiano d’eccellenza arriva persino a rifiutare i suoi vini ai ristoranti più rinomati, riservandoli a una clientela privata, affezionata e selezionatissima.

Una tenuta esemplare – e un po’ ribelle – che realizza nell’ombra vini degni delle etichette più prestigiose. Oggi, in via del tutto eccezionale, apre le sue porte anche a noi!
Il vino Il Pommard La Chanière Rosso 2023 proviene da un terroir particolarmente fresco, nel prolungamento del Premier Cru si Epenots, regalando un Pinot di estrema finezza, con un’anima profondamente borgognona. Il frutto delicato, tra ciliegia selvatica e lampone, si inserisce in una trama succosa e raffinata dallo stile arioso. Qui non si cerca la potenza, ma la finezza e le sfumature. Perfetto per gli amanti del genere.
Vinificazione Vendemmia manuale, macerazione pre-fermentativa a freddo per 4 giorni. Macerazione semi-carbonica di 15 giorni con follature e rimontaggi quotidiani.
Affinamento esclusivamente in fût per 14 mesi, di cui il 20% nuovi.
Ricompense
Ricompense Voto Valap: 92/100!