Retour Philipponnat - Champagne - Royale Réserve Non Dosé - Bianco
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
VITIGNO: 65% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 5% Pinot Meunier
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato brillante con bollicine abbondanti, fini e regolari.
Naso Aromi di uva nera con un leggero passaggio in legno che conferisce al vino una bella persistenza aromatica. Il tutto è rinfrescato dalla presenza dello Chardonnay.
Bocca Sorso puro, freschissimo e di grande slancio. In bocca è quasi masticabile, perfettamente maturo e ben bilanciato. Nonostante l'assenza di dosaggio la vinosità e la materia sono molto interessanti.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 8 e 10°.
Piatti All'aperitivo con toast con uova di salmone, sul ceviche di orata e portate a base di pesce o carne in salsa.
Maturazione Entro il 2026.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France! Solo otto Maison hanno ricevuto questo riconoscimento. Philipponnat non è una tenuta come le altre. Qui ogni dettaglio conto e tutto è pensato per raggiungere sempre e comunque la perfezione. Sui migliori terroir di Mareuil e Aÿ nascono Champagne di alta gamma di tipo vinoso, tipico del Pinot Noir, come il Clos des Goisses.


Nel 2023 la tenuta è stata eletta “marchio dell'anno 2023” dalla Guide des Meilleurs Vins de France, un titolo che corona la bellissima ascesa intrapresa negli ultimi vent'anni, grazie in particolare alle scelte giudiziose del presidente Carlo Filipponnat.
Il vino Con la sua bollicina fine, energica e regolare, lo Champagne Royale Réserve Non Dosé seduce ed evoca sapori di uva nera con un leggero rilievo legnoso che viene a complessificare il tutto. Uno Champagne con predominanza di Pinot Noir del 2019 e una piccola percentuale di Chardonnay in purezza che apporta freschezza. In bocca ritroviamo questa scia sfumata e gustosa, con una materia piena, carnosa e tanta materia. L'assenza di dosaggio non influisce sulla struttura e la vinosità di questa cuvée, che apprezzeremo in particolar modo con toast con uova di salmone, ceviche di orata e ovviamente portate a base di pesce e carni bianche.
Vinificazione Vendemmia manuale, assemblaggio della vendemmia 2018 con dal 20 al 30% di vini di riserva affinati in legno. Affinamento su lies in cantina per 3 anni. Sboccatura giugno 2022.

Zéro dosage.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2023: 92/100
Voto Valap 94/100!