Retour Philippe Pacalet - Meursault - Bianco- 2021
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Meursault
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo oro chiaro e brillante.
Naso Aromi di frutta bianca accompagnati da note di nocciola.
Bocca Sorso morbido, ampio e generoso, con frutto luminoso. Offre una bella sensazione di vivacità, con un finale in cui la salinità si fonde con una sottile eleganza amaricante.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 10 e i 12°C.
Piatti Terrina di pesce, vol-au-vent con pollo e gamberi di fiume, crostacei, carni bianche, carne avicola, filetto di rombo, pesce pregiato tipo un'orata al burro.
Maturazione Entro il 2031, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Sono pochi i fortunati che hanno accesso ai vini rari di questa cantina d’élite. Philippe Pacalet è un uomo dalla sensibilità straordinaria, uno di quei viticoltori capaci di esprimere la quintessenza della Borgogna con la massima precisione, attraverso vinificazioni il più naturali possibile: a grappolo intero, senza solfiti e seguite da lunghi affinamenti, naturalmente secondo gli standard biologici. 

Sulla scia dei suoi mentori Marcel Lapierre e Jules Chauvet, crea vini che coniugano maestria ed estetica, riflessi perfetti dei rinomati terroir borgognoni, che esplora da vent’anni.

Philippe Pacalet produce vini sublimi, di una morbidezza e precisione incomparabili, tra i più autentici delle loro denominazioni.
Il vino Il Meursault Bianco 2021 è un vino morbido, piacevole e generoso. Le note di nocciola e frutta bianca scivolano lungo una materia vivace. La degustazione si conclude con un finale che unisce salinità e un gradevole sapore amaricante.
Vinificazione Vendemmia manuale proveniente dai climat “Les Vireuils du Dessus” e “Les Grands Charrons”, da vigne con un’età media di 45 anni. Pressatura a grappolo intero, con leggera decantazione seguita dalla messa in pièce immediata. Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica in pièce. Affinamento sulle fecce, detta in riduzione, senza travasi, con rimontaggi, senza solfiti aggiunti, per 13 mesi. Imbottigliamento nel novembre 2022. Produzione di 1544 bottiglie.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025