Retour
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
ANNATA: 2010
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato con leggeri riflessi verdi acqua con bollicine fini e persistenti.
Naso Sapori floreali e minerali con una nota talcata sono accompagnati da note tostate e speziate come nocciola e mandorla tostate e un accenno di caffè. Seguono note speziate di agrumi maturi.
Bocca Uno champagne che sprigiona una grande intensità aromatica al palato, attraverso aromi di foglia di fico, note di tè nero e spezie fresche. È ricco e teso, espressivo e concentrato con un finale fresco sottolineato da un'elegante amarezza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Pesce in crosta di sale, branzino alla griglia, piatti raffinati.
Maturazione Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Ruinart è la più antica case di Champagne, fondata a Reims nel 1729 da Nicolas Ruinart. Famoso per i suoi champagne intensi, di grande freschezza aromatica, segnati dalla presenza dello Chardonnay e da fini note tostate, il marchio perpetua il "gusto Ruinart", morbido ed elegante.

La sua bottiglia emblematica e la sua cuvée Dom Ruinart hanno contribuito alla sua notorietà. Freschi, spontanei, espressivi, gli champagne Ruinart - e in particolare R de Ruinart - sono al passo con i tempi, con dosaggi precisi e bollicine fini. 

Goditi queste cuvée d'élite, tra le più famose della Champagne. Un successo innegabile.
Il vino Composto esclusivamente con uve Chardonnay provenienti dai grand cru, perpetuando il "gusto Ruinart", lo Champagne Dom Ruinart Blanc de Blancs 2010 offre un fascino e una delicatezza ineguagliabili. Esigenza, esperienza e conoscenza sono ancora una volta vengono esalatati in questo champagne di grande rilievo, un inno alle più grandi annate di Chardonnay, con note di scorze e un finale vellutato.
Una delle cuvée più prestigiose della Champagne!
Vinificazione Vendemmia manuale, selezione di uve provenienti esclusivamente dai Grand Cru: Côte des Blancs e versante settentrionale della Montagne de Reims. Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata, fermentazione malolattica, imbottigliamento, entreillage manuale, affinamento minimo 9 anni su ripiani. Sboccatura manuale.
Dosaggio: 4 g/l.