Retour Champagne Ruinart - Champagne - Dom Ruinart - Etui - Blanc de Blancs - Extra Brut - 2010
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
ANNATA: 2010
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato con leggeri riflessi verde acqua. Bollicine fini e persistenti.
Naso Aromi floreali e naturali con note cipriate seguite da note tostate e speziate di nocciola e mandorla tostate e un accenno di caffè. Per finire, note acidule di agrumi maturi.
Bocca Attacco intenso con aromi di foglia di fico, note di tè nero e spezie fresche. Al palato è ricco e teso, espressivo e concentrato. La piacevole amarezza sul finale invita a passare subito a tavola. Perfetto per l'aperitivo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Pesce in crosta di sale, branzino alla griglia, piatti gastronomici.
Maturazione Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Ruinart è la più antica case di Champagne, fondata a Reims nel 1729 da Nicolas Ruinart. Famoso per i suoi champagne intensi, di grande freschezza aromatica, segnati dalla presenza dello Chardonnay e da fini note tostate, il marchio perpetua il "gusto Ruinart", morbido ed elegante.

La sua bottiglia emblematica e la sua cuvée Dom Ruinart hanno contribuito alla sua notorietà. Freschi, spontanei, espressivi, gli champagne Ruinart - e in particolare R de Ruinart - sono al passo con i tempi, con dosaggi precisi e bollicine fini. 

Goditi queste cuvée d'élite, tra le più famose della Champagne. Un successo innegabile.
Il vino La confezione "second skin" riciclabile e innovativa, firma del marchio Dom Ruinart, offre la protezione perfetta contro gli effetti negativi della luce. Una grande vantaggio a favore dell'invecchiamento dello Champagne.
Vinificazione Vendemmia manuale, selezione delle uve provenienti esclusivamente da Grand Cru: Côte des Blancs e il versante nord della Montagne de Reims. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, fermentazione malolattica, stappatura, accatastamento manuale, invecchiamento di minimo 9 anni con listelli. Sboccatura manuale.
Dosaggio: 4 g/