Retour SAS des Vignobles Lucien et André Brunel - Châteauneuf-du-Pape - Les Cailloux - Bianco - 2020
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Bianco
ANNATA: 2020
VITIGNO: 80% Roussanne & 20% Grenache
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato paglierino.
Naso Aromi di fiori bianchi sottolineati da note di frutta fresca e pera.
Bocca Vino preciso e goloso di grande tenerezza, dispiega un succo dalla struttura dinamica, da consumare subito o tra qualche anno.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Pollame alla crema, sashimi di orata, bocconcini della regina, terrina di pollame, animelle, formaggio di capra.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Se dovessimo descrivere i vini del Domaine Cailloux in tre parole diremmo generosità, finezza e freschezza. In questi territori di Châteauneuf-du-Pape, in cui regna la grenache, nascono rossi di grande finezza ed equilibrio che contrastano con i potenti chateauneuf del settore. Per quanto riguarda i bianchi, invece, che comprendono un'alta percentuale di clairette, sono tra i più fini ed equilibrati della denominazione.
Il vino Lo Châteauneuf-du-Pape Les Cailloux Bianco 2020 è un vino di grande purezza e delicatezza. Al naso esprime piacevoli note di frutta fresca, in particolare pera, e fiori bianchi. Già accessibile, possiamo apprezzarne la dinamica e il suo succo preciso e gourmet su un bel pesce al forno o in ceviche. Possiamo anche aspettare qualche anno per permettergli di sviluppare tutto il suo potenziale. Da decantare prima di servire, di preferenza in un ampio calice. Voto 92/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale nelle prime ore del mattino, pressatura diretta, macerazione in vasche di cemento, assenza di fermentazione malolattica, affinamento sulle fecce per 6 mesi in vasche di cemento.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione