Retour Domaine de la Tour du Bon - Bandol - Rosso - 2020
PAESE/REGIONE: Provenza
DENOMINAZIONE: AOP Bandol
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 55% Mourvèdre, 25% Grenache, 15% Cinsault et 5% Carignan
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Granato.
Naso Aromi intensi di peonia e pepe bianco.
Bocca Elegante e raffinato, dal corpo morbido. Un vino poco estratto, con una bella tavolozza aromatica, senza rusticità e una bella persistenza speziata.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Costata di manzo al pepe, agnello arrosto al timo, anatra alle olive nere, selvaggina.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Agnès Hocquard-Henry si prende cura dei suoi 15 ettari di Bandol dando vita a vini di una finezza e morbidezza rare. Qui, al Domaine de la Tour du Bon, il Mourvèdre trova la sua massima espressione, godendo dell'energia e della freschezza di queste terre marittime, costituite prevalentemente da suoli calcarei e sabbiosi.

I tre colori riscuotono un grande successo. Li apprezziamo per i loro frutti puri e voluttuosi, per la loro grande personalità, per il loro profilo delicato che evolverà armoniosamente con il tempo, senza eccessi ne eccessiva maturità.
Il vino Il Bandol Rosso 2020 ci seduce con i suoi intensi aromi di peonia e pepe bianco. Il registro elegante persiste nella trama morbida, poco estratta. Siamo di fronte a un Bandol seducente, molto raffinato, la cui persistenza speziata è eccezionale. Un Mourvèdre di grande raffinatezza che si conserva senza problemi dai 5 ai 10 anni.
Vinificazione Vendemmia manuale, diraspatura quasi totale, macerazione per 15 giorni, lieviti indigeni, affinamento per 18 mesi in tini. Non chiarificato non filtrato.

Vino biologico certificato.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 RVF
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato