Retour Weingut Thörle - Rheinhessen - Riesling Saulheimer Schlossberg - Bianco - 2023
PAESE/REGIONE: Germania
DENOMINAZIONE: Rheinhessen
COLORE: Bianco
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Riesling
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato brillante.
Naso Bouquet intenso e complesso di frutta gialla matura, spezie e pietra focaia, preannunciando la profondità e la nobiltà di questo grande Riesling secco del Rheinhessen.
Bocca La bocca, potente e strutturata, conquista per l’equilibrio tra tannini fini, acidità minerale precisa e intensità salina, offrendo una profondità impressionante e un finale piacevolmente fresco.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, salmone al cartoccio, filetto di merluzzo.
Maturazione Entro il 2040
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Dal 2006 i fratelli Christoph e Johannes Thörle gestiscono Weingut Thörle, portandola ai vertici della viticoltura tedesca. Coltivazione biologica e biodinamica, suoli calcarei e un approccio rigoroso sono i pilastri di questa realtà, regolarmente citata nella Guida Parker.

Sui 30 ettari di terroir calcarei nascono vini sontuosi, tra i più apprezzati del sud-ovest tedesco. Riesling e Pinot Noir si esprimono al meglio sui prestigiosi pendii classificati Grand Cru come Hölle, Probstey e Schlossberg, stupendo per precisione e purezza.

Weingut Thörle  segue le orme dei nomi più prestigiosi del vino tedesco – da Keller a Wittmann, passando per Dönnhoff, Huber e Fürst – e accumula i riconoscimenti, al punto che i suoi vini ormai sono ricercati in tutto il mondo.
Il vino Fermentato e vinificato in barrique di rovere tedesco da 600 litri, senza legno nuovo, il Rheinhessen Riesling Saulheimer Schlossberg Bianco 2023 si rivela con una precisione impeccabile. Al naso rivela esprime profumi delicati di frutta bianca e albicocca fresca, arricchiti da eleganti note affumicate e un tocco di mandarino. In bocca si presenta denso e strutturato, sorretto da un’acidità spiccata che contribuisce alla sua armonia. Un bianco di un’energia straordinaria, dal profilo minerale intenso e persistente. Da apprezzare nei prossimi 10 anni e oltre. Valutato 94/100 dal Comitato Valap. Valutato 96/100 da James Suckling.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione con lieviti indigeni. Affinamento in vecchi fût di rovere da 600 litri.
Ricompense
Ricompense Voto Valap: 94/100
Robert Parker: 93/100