Retour
PAESE/REGIONE: Rossiglione
DENOMINAZIONE: IGP Pays d'Hérault
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 100% Mourvèdre
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso cremisi, riflessi rubino, brillante e profondo.
Naso Aromi di frutti neri, spezie, gariga e cacao.
Bocca Un vino denso e setoso che rivela una bella profondità e un insieme armonioso.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Da oggi fino al 2029
Piatti Cucina mediterranea, anatra alle olive, carni rosse rare alla griglia aromatizzate al rosmarino, spalla d'agnello confit.
Maturazione Da oggi fino al 2029
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il talento e la passione hanno permesso alla Terrasse d'Elise di farsi un nome tra gli intenditori di buon vino. Su questi territori calcarei e ciottolosi dell'Aniane, Xavier Braujou modella vini di grande carattere di un’eleganza, una freschezza e una delicatezza che fanno invidia a molti nel settore.

La sua fonte di ispirazione non è altro che la leggendaria tenuta Rayas e quando si assaporano i suoi vini è impossibile non notare la similitudine tra i due stili. Vecchie viti, rese minime, tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, lavoro meticoloso in cantina con pochissimi interventi, poca estrazione e lieviti indigeni danno vita a vini monovitigno tra i migliori del Languedoc.
Il vino L'IGP Pays d'Hérault L'Enclos Rosso 2020 esprime tutta la purezza del mourvèdre affinato in barrique. Al naso emana aromi fini di frutti neri mescolati a note di spezie, gariga e cacao. Al palato sprigiona un succo fruttato ampio, profondo e raffinato.
Vinificazione Vendemmia manuale, vinificazione tradizionale con lieviti indigeni e poca estrazione, affinamento per 12 mesi in botti, nessuna filtrazione, vino a basso contenuto di solfiti.

Vigneto gestito secondo i principi della coltivazione Biologica e Biodinamica, non certificato.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 (RVF)