Retour Domaine du Tunnel - Cornas - Vin Noir - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Cornas
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Syrah
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Anatra arrosto con olive, bistecca di fianco con scalogno, piccione in crosta ai funghi.
Maturazione Da bere ora o conservare fino al 2034, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine du Tunnel è uno dei valori sicuri del Rodano settentrionale. Sulle terre di Saint-Péray e nei vigneti circostanti - Cornas, Saint-Joseph, Condrieu - Stéphane Robert si diletta nella produzione di vini moderni, precisi e raffinati, che si affermano come diamanti delle loro denominazioni.

Le tecniche di affinamento più sobrie, introdotte negli ultimi anni, permettono ai vini di guadagnare in definizione e tensione. Sia i bianchi che i rossi si distinguono ormai per il loro stile moderno, la bellissima profondità dei succhi, l’aromatico intenso e la freschezza magnifica. Insomma, non è un caso se li vediamo spesso e volentieri sulle tavole di ristoranti rinomati, con un 25% della produzione esportata ai quattro angoli del mondo.
Il vino Il Cornas Vin Noir Rosso 2023 proviene da vecchie vigne situate su tre diverse colline. A livello di concentrazione, purezza e profondità è superbo. Siamo di fronte a un vino serio, che colpisce per la sua densità e masticabilità e la grande persistenza finale. Promette una lunga evoluzione di almeno dieci anni. Semplicemente magico, come il resto della gamma.
Vinificazione Vendemmia manuale. Affinamento per 14 mesi in botti.

Certificazione Alto Valore Ambientale (HVE).
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)