Retour Maison Ventenac - Vin de France - Cassandre - Bianco - 2021
PAESE/REGIONE: Languedoc
DENOMINAZIONE: Vin de France
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Vermentino
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Verde pallido, molto chiaro, sui toni del verde.
Naso Di una bella freschezza segnata da agrumi, limone candito, lime, tocchi floreali, accenni di glicine, schallef (arbusto aromatico) e citronella.
Bocca Teso e puro, intensamente aromatico ma senza eccessi.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Spiedini di capesante, frittura di pesce, bourride di rana pescatrice, brandade di merluzzo, calamari ripieni, filetti di triglia al forno, parmigiana, verdure ripiene alla provenzale.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Acclamato per i suoi vini intensamente fruttati, il Domaine Ventenac si è affermato come una delle principali realtà di Cabardès. In quanto specialista nella vinificazione per vitigno, la famiglia Maurel sa esaltare meglio di chiunque altro il fruttato originale dei suoi vini.

I vini Ventenac si distinguono per il loro carattere forte e la freschezza dettata dal clima.

Oggi ti riserviamo questi due vini a un prezzo imbattibile.
Il vino Il Cassandre Bianco 2021 è un 100% vermentino dal colore chiaro. Le sue leggere note di agrumi, limone candito e fiori estivi, apportano una bella freschezza molto affascinante. La bocca è pura, aromatica ma senza eccessi, con una bella tensione. Il sorso è leggero ed elegante. Una bottiglia molto saporita da degustare con cucina speziata o mediterranea.
Vinificazione Vendemmia manuale, pressatura pneumatica, separazione del mosto, fermentazione in tini di acciaio inox termoregolati a 18°C, affinamento sulle fecce per 3 mesi in tini di acciaio inox, filtrazione tangenziale e imbottigliamento.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato