Retour Viña Tarapacá - Valle Central - Carmenère - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Chili
DENOMINAZIONE: D.O. Valle Central
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 85% Carménère, 15% Syrah
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso violaceo.
Naso Aromi intensi e freschi di frutti rossi e neri mescolati a note di violetta.
Bocca Setoso, franco, molto piacevole, con tannini ricoperti. Il frutto, concentrato, è costantemente presente. Una grande scoperta.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Ideale per accompagnare qualsiasi portata di carne o pesce con riduzione al vino rosso.
Maturazione Da oggi fino al 2027
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Ai piedi di un vulcano, circondata da montagne e dal fiume Rio Maipo, Viña Tarapacá gode di un ambiente naturale eccezionale. Situata nella valle centrale nei pressi di Santiago - l'area produttiva più importante del paese -, la tenuta coltiva 600 ettari su terreni di origine vulcanica, dove l'irrigazione è d'obbligo.

In questo scrigno naturale tutto è pensato per esaltare il terroir e i suoi vitigni, con un'ampia varietà di uve provenienti principalmente da Bordeaux.
Il vino Con l'85% di Carmenère e il 15% di Syrah, il Valle Central Carmenère Rosso 2021 esprime perfettamente il carattere franco e deciso del Carmenère in uno stile estremamente piacevole. Prodotto a partire da viti giovani, ha trascorso solo 3 mesi in botti di rovere. RIvela note di frutti rossi e neri, con una bella concentrazione in bocca, tannini setosi e un frutto sempre presente. Una scoperta sublime, il preferito del Comitato valutato 94/100.
Vinificazione Vendemmia manuale notturna. Diraspatura poi fermentazione per 7 giorni in tini di acciaio inox con controllo della temperatura tra 26 e 28°C. Affinato da 2 a 3 mesi in botti francesi e americane.
Ricompense
Ricompense Il preferito del Comitato Valap valutato 94/100