Retour Xavier Vignon - Châteauneuf-du-Pape - Blanc - 2021
PAESE/REGIONE: Valle del Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: 55% Grenache Blanc, 15% Roussanne, 20% Clairette & 10% Picpoul
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato brillante con riflessi luminosi.
Naso Fine e delicato con aromi di fiori bianchi, pesca di vite e albicocca.
Bocca All'attacco è ampio e complesso, vivace, con un perfetto equilibrio tra persistenza aromatica e struttura. Impossibile resistere alla sua trama setosa e armoniosa e il suo finale delicato con note saline.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Tartare di salmone e mango, filetto di orata alla griglia, pollo agli agrumi, risotto ai gamberi, formaggio di capra.
Maturazione Da oggi fino al 2025
La tenuta e il vino
Il vino Lo Châteauneuf-du-Pape Blanc 2021 esprime belle note di fiori bianchi, pesca e albicocca. Portato da un'annata fresca, dispiega una trama tesa, cesellata, di buon volume, di bella persistenza e con una nota salina sul finale. L'affinamento senza aggiunta di legno esalta questa sensazione di freschezza e vivacità; un vino di alto livello da assaporare ad inizio pasto o una portata a base di pesce.
Vinificazione Vendemmia manuale delle uve provenienti da più di 40 diversi appezzamenti sui terroir più freschi di Châteauneuf-du-Pape. I vitigni Roussanne e Picpoul vengono fermentati e affinati in botti di rovere per 6 mesi. I vitigni Clairette e Grenache vengono fermentati a bassa temperatura per preservarne la mineralità. Assemblaggio dei diversi vitigni poi affinamento in vasche di cemento e vasche di acciaio inox.

Vino certificato biologico.