Retour Xavier Vignon - Vacqueyras - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Vacqueyras
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 80% Grenache, 10% Syrah & 10% Mourvèdre
ALCOOL: 15 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso con riflessi carminio.
Naso Ricco ed espressivo con splendidi aromi di frutta nera matura accentuati da note speziate e legno fuso.
Bocca Vino denso e carnoso dalla trama vellutata. I tannini delicati e setosi e la struttura elegante rivelano un succo concentrato e di bella persistenza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Piccione arrosto, filetti di anatra con fichi, medaglione di cervo, cavolfiore arrosto con spezie.
Maturazione Da oggi fino al 2031 e oltre per gli intenditori
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Xavier Vignon, esperto internazionale, consigliere leader dei più grandi successi di Châteauneuf-du-Pape e della sua regione, crea i suoi vini con una precisione diabolica. Notato da un celebre critico americano, questo artigiano della Valle del Rodano estende il suo talento a tutte le denominazioni correlate ed esplora tutti i terroir più promettenti e più quotati.
Il vino Il Vacqueyras 2021 dispiega un succo ampio e carnoso, punteggiato da note di frutta matura accentuate da spezie e sottolineate da una legnosità ben integrata. La trama, delicata e opulenta, non ha nulla da invidiare ai vini del settore. Bellissima lettura biologica della denominazione Vacqueyras.
Vinificazione Vendemmia manuale. Per il Grenache: vinificazione e affinamento di 12 mesi in piccoli tini di cemento. Per il Syrah: vinificazione in vasche di cemento seguita da fermentazione malolattica, infine affinamento in botti di rovere monovino per 12 mesi.

Vino certificato biologico.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione