Retour Domaine Y.Clerget - Clos de Vougeot Grand Cru - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Clos de Vougeot
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante.
Naso Aromi di frutti neri esaltati da profumi floreali.
Bocca La struttura è elegante, sostenuta da un frutto maturo al punto giusto. Il vino si distingue per la sua ricchezza e concentrazione, combinando intensità e raffinatezza: un grande rosso da invecchiamento, da gustare tra qualche anno.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Tournedos ai porcini, roast beef in crosta, animelle al foie gras, piccione arrosto, gallina ai porcini.
Maturazione Da oggi fino al 2037 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La viticoltura per i Clerget è una questione di famiglia. Dal XIII secolo si tramandano, generazione dopo generazione, le conoscenze del vigneto e la passione per queste terre della Borgogna, perpetuando una tradizione oggi rappresentata da Thibaud, il brillante figlio della famiglia, che negli ultimi dieci anni ha realizzato un lavoro esemplare.

L’eccezionale viticoltore forgia vini intensi, completi ed espressivi in totale armonia con i loro terroir: Meursault, Vougeot, Corton, Pommard e ovviamente il cuore pulsante della tenuta, il Volnay.
Il vino Il Clos de Vougeot Grand Cru Rosso 2021 gode di una posizione privilegiata all'interno del famoso Clos. E un vino potente, ma bilanciato da una bella finezza. Con il tempo rivelerà tutta la sua classe e la sua corposità. Questo rosso richiede pazienza.
Vinificazione Vendemmia manuale. Superficie: 32 are. Età della vite: 48 anni. Terroir: argilloso-calcareo. Vicino di Échezeaux. Affinato da 12 a 18 mesi in botti di rovere francese.