COMITE
94/100
Rioja DOC
Bodega Viña Tondonia
Rosso 2017
Viña Cubillo
COMITE
93/100
Rioja DOC
Bodega Viña Tondonia
Rosso 2014
Viña Boscania
COMITE
95/100
Rioja DOC
Bodega Viña Tondonia
Rosso 2012
Reserva
L'opinione del comitato
Vina Tondonia è un’istituzione in Spagna e in particolare nella Rioja. Da oltre un secolo questa prestigiosa etichetta forgia grandi vini lasciando un segno indelebile nell'élite enologica mondiale.
Con una visione ambiziosa e uno stile senza compromessi, Maria José Lopez de Heredia ha condotto l’azienda ai vertici della viticoltura mondiale, ispirando numerosi viticoltori, diventati modelli per le loro denominazioni. La sua insaziabile ricerca della perfezione le ha permesso di creare vin de terroir capaci di competere con i vini più pregiati, regolarmente notati ed elogiati dalla critica e in particolare dalla Guida Parker.
La Bodega ha fatto dell’invecchiamento un’arte: botti realizzate in loco, vini lasciati riposare per lunghissimi anni in foudres e barriques di rovere americano, senza legno nuovo.
Un lavoro esemplare che dà i suoi risultati: ottimi vini nonostante tutto a prezzi sempre accessibili. Non perderti l’opportunità di scoprire questi vini straordinari!
Il Rioja Viña Cubillo Rosso 2017 ha iniziato la sua evoluzione e regala oggi splendide note di tartufo, fiori, erbe aromatiche e sottobosco. Il naso rimane molto puro, arricchito da accenti di fuliggine e scorza d'arancia, portati da una struttura classica, con cuore setoso e tannini fini. È un vino scorrevole, con un interessante potenziale di invecchiamento di 10 anni e oltre. Valutato 94/100 dal Comitato Valap e 93/100 da Parker.
Il Rioja Viña Boscania Rosso 2014 ha preservato tutta la finezza e la freschezza dell’annata, sprigionando splendide note floreali che richiamano la rosa e la paprika. È un vino già di grande piacevolezza, raffinato, con tannini sottili e ben integrati, e un’evoluzione promettente. Si conserverà perfettamente ancora per qualche anno. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.
In questa annata particolarmente calda e secca, il Rioja Reserva Rosso 2012 riesce a garantire un equilibrio straordinario e un frutto succoso e delizioso. Invecchiato per sei anni, oggi mostra pochissimi segni di evoluzione. Il bouquet è fine, delicatamente speziato e floreale, complesso e sfumato. Al palato è un Tempranillo avvolgente, con tannini presenti ma morbidi, già irresistibile ora, ma capace di continuare a evolvere nei prossimi anni. Valutato 95/100 dal Comitato Valap e 95/100 da Parker.
Un'etichetta leggendaria della Rioja... Attenzione, quantità limitate!
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 9 giorni per approfittare di questa vendita