COMITE
92/100
Châteauneuf-du-Pape
Domaine Usseglio Raymond & Fils
Rosso 2021
COMITE
94/100
Châteauneuf-du-Pape
Domaine Usseglio Raymond & Fils
Bianco 2024
Tradition
L'opinione del comitato
Usseglio Raymond & Fils è la cantina più emblematica di Châteauneuf-du-Pape. Qui si tramanda l’esperienza artigianale da tre generazioni, elogiando tutta la qualità e la ricchezza di queste bellissime terre, da cui nascono vini di un equilibrio e una freschezza fuori dal comune. Sono rari i vini che possono competere con una tale classe e costanza.
Da sempre elogiata da Robert Parker, accedere alle sue bottiglie pregiate diventa sempre più difficile. La tenuta è presa d'assalto non appena l’annata viene rilasciata.
Ecco una serie di vini da scoprire assolutamente, provenienti da una delle cantine più entusiasmanti di Châteauneuf-du-Pape.
Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2021 è un concentrato di frutti rossi delicati e un naso contraddistinto da aromi di frutta matura, cannella e gariga. La materia raffinata, elastica e setosa promette un invecchiamento di almeno 10 anni, ma lo possiamo già apprezzare, previa decantazione, con una portata à base di carne avicola. Valutato 92/100 dal Comitato Valap.
Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2022 è una delle etichette più emblematiche della tenuta. Un assemblaggio di cinque vitigni con Grenache e dominante e proveniente da vigne di circa cinquant’anni. Il frutto pienamente maturo e l’affinamento sobrio (l’80% in vasche di cemento e il 20% in foudre, senza legno nuovo), regalano un insieme gustoso e succoso, che evoca frutti neri e spezie, con note di cannella e macchia mediterranea sullo sfondo. Al palato risulta pieno e avvolgente, con tannini setosi. Un insieme ricco, opulento, strutturato ma al tempo stesso fresco e dissetante. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Lo Châteauneuf-du-Pape Tradition Bianco 2024 è il frutto dell’unione dei quattro principali terroir della denominazione e di cinque vitigni, offrendo la quintessenza di un bianco del sud. Vinificato e affinato senza legno, restituisce un perfetto equilibrio tra finezza e struttura. Il naso si apre su un profilo delicato e rinfrescante, con sfumature di frutta a polpa bianca, sentori floreali e agrumati. La bocca, ricca e complessa, riprende queste note avvolgenti, esaltate da un tocco più esotico e, soprattutto, una grande freschezza costante. Il finale è persistente e salino.
È una delle etichette più entusiasmanti di Châteauneuf.
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 9 giorni per approfittare di questa vendita