Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Alsazia

Domaine Albert Boxler - Alsace - Gewurztraminer - Bianco - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Alsazia

Annata: 2021

Denominazione: AOP Alsace

Vitigno: 100% Gewurztraminer

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Dominio valutato 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vin de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

L'Alsace Gewurztraminer Bianco 2021 rivela tutta la sua straordinaria singolarità attraverso i suoi aromi di Oriente tra litchi, rosa Ispahan e un leggerissimo tocco di cumino. È un Gewürztraminer perfettamente maturo e dal profilo secco, fruttato, con un'ampiezza di sapori e una freschezza innata esemplare. Le note esotiche e la materia delicata sono un invito agli abbinamenti di formaggio Munster e cucina giapponese. Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Viti di età compresa tra i 35 e i 80 anni, nei pressi di Niedermorschwihr, terreno granitico. Pigiatura dei grappoli interi, defecazione statica, nessuna termoregolazione, fermentazione da 2 a 6 mesi. Affinamento sulle fecce per 11 mesi. Residuo zuccherino naturale: 20 g/l (Vino amabile).

Occhio:

Giallo dorato brillante con riflessi verdi.

Naso:

Delicati aromi di rosa di Isfahan sottolineati da leggeri tocchi di cumino. Apprezziamo la bella maturità di questo Gewurztraminer ricco e potente.

Bocca:

Vino ampio e suadente. Dispiega un succo secco e fruttato e rivela un'ampiezza di sapori straordinaria, sottolineata dalla freschezza innata dell'annata.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Idealmente con un formaggio munster stagionato e qualche fetta di pane tostato o cucina asiatica.

Maturazione:

Da oggi fino al 2031

La leggenda alsaziana Albert Boxler è una delle migliori tenute del paese. I suoi vini intensi ed emozionanti esprimono l’apice qualitativo dei loro terroir.

Nella sua costante ricerca di equilibrio e purezza, Jean Boxler crea vini di grande eleganza e finezza, unici nel loro stile e che amano differenziarsi da tutti gli altri.

Siamo lieti di presentarti oggi tutte le sfumature di questa tenuta gestita da produttori discreti, umili e soprattutto appassionati della vigna. Da appena una quindicina di ettari, la maggior parte Gran Cru, nascono grandi vini lavorati artigianalmente.