Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Alsazia

Domaine Albert Boxler - Alsace - Grand Cru Sommerberg - Pinot Gris Vendanges tardives - Bianc - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Alsazia

Annata: 2018

Denominazione: AOP Alsace Grand Cru

Vitigno: 100% Pinot Gris

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 50 cl

Ricompense

Dominio valutato 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vin de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

L'Alsace Grand Cru Pinot Gris Sommerberg Vendanges Tardives Bianco 2018 è un vino notevole in termini di densità. Ci seduce con il suo abito e il primo naso segnato da aromi caldi di confettura di prugne e fumo. Al palato continuiamo questa straordinaria degustazione con un palato setoso e armonioso, con note di speck, prosciutto affumicato, prugna e frutta a nocciolo. Il succo è delicato e ampio. Un grande vino dolce che merita tempo, da lasciare invecchiare tranquillamente prima di abbinarlo a un soufflé di prugne. Il Preferito del Comitato valutato 95/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Pigiatura delle uve intere, defecazione statica, nessuna termoregolazione, fermentazione da 2 a 6 mesi. Affinamento sulle fecce per 11 mesi. Residuo zuccherino naturale: 70 g/l (Vino liquoroso).

Occhio:

Giallo dorato luminoso con riflessi oro invecchiato.

Naso:

Aromi complessi di prugne in confettura con un tocco affumicato portato dal Pinot Gris.

Bocca:

Vino ampio e goloso con belle note di prugna e carne affumicata. Rivela al palato una concentrazione e una dolcezza eccezionali e una persistenza lunga e sciropposa.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Torta di mele, soufflé alle prugne, insalata di agrumi.

Maturazione:

Da oggi fino al 2036

La leggenda alsaziana Albert Boxler è una delle migliori tenute del paese. I suoi vini intensi ed emozionanti esprimono l’apice qualitativo dei loro terroir.

Nella sua costante ricerca di equilibrio e purezza, Jean Boxler crea vini di grande eleganza e finezza, unici nel loro stile e che amano differenziarsi da tutti gli altri.

Siamo lieti di presentarti oggi tutte le sfumature di questa tenuta gestita da produttori discreti, umili e soprattutto appassionati della vigna. Da appena una quindicina di ettari, la maggior parte Gran Cru, nascono grandi vini lavorati artigianalmente.