Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Caratteristiche

Paese/Regione: Argentina

Denominazione: Spritz

Vitigno: Blend di Chardonnay, Pinot Nero e Sémillon + Scorze d'arancia macerate, erbe e spezie

Alcool: 11,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Vino:

Cocktail pronto all'uso, il CHANDON Garden Spritz reinventa lo Spritz con un tocco argentino! Il sapore acidulo e generoso degli estratti naturali di buccia d'arancia - solo arance Valencia -, associato ad una miscela delicata di erbe e spezie, offre il giusto equilibrio tra il dolce e l'amaro. Vibrante, espressivo, gioioso, questo cocktail va servito molto freddo, con ghiaccio, un rametto di rosmarino e una fetta di arancia essiccata.

Vinificazione:

Un blend di uno spumante brut e un macerato.

CHANDON brut: vendemmia a mano, vitigini vinificati separatamente, presa di spuma secondo il metodo Charmat*, affinamento per un minimo di 6 mesi per i vini di base prima di essere assemblati con il macerato.

Macerato: Liquore a base di estratti naturali di scorza d'arancia, erbe e spezie. Senza aroma sintetici o coloranti artificiali.
Le spezie e le arance sono selezionate con cura, macerate singolarmente nell'alcool prodotto dalle uve.
Il liquore viene aggiunto allo spumante poco prima dell'imbottigliamento.

*Metodo Charmat: fermentazione e presa di spuma in tini chiusi. La presa di spuma avviene in un serbatoio ad alta pressione. Vi vengono introdotti vino, lieviti e un liquore di fermentazione, il tutto mantenuto ad una temperatura di 20°C per facilitare la fermentazione. Dopo circa 15-20 giorni, essendo il contenitore chiuso, l'anidride carbonica non può fuoriuscire: otteniamo un prodotto effervescente. Viene poi filtrato nei cosiddetti tini dove rimarrà fino all'imbottigliamento.

Occhio:

Rosato intenso brillante, molto ramato con bollicine fini e abbondanti.

Naso:

Un succo puro sottolineato dall'aroma di cardamomo e i sentori di agrumi tra cui la scorza d'arancia.

Bocca:

Questo Spritz è molto dissetante con una bella amarezza sottolineata da agrumi, spezie e piante: una bella armonia tra amarezza e dolcezza.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°C.

Abbinamento cibo e vino:

Gustare con 2-3 cubetti di ghiaccio accompagnati da una fetta di arancia essiccata e un rametto di rosmarino o una stecca di cannella.

Maturazione:

Da bere subito

Specialista mondiale in spumanti dal 1959, CHANDON possiede sei aziende vinicole che mettono in risalto i diversi terroir da cui nascono due vini eccezionali: uno che riprende i codici del famoso Spritz, e l'altro che reinventa il rosato di Provenza in una versione effervescente.

Per rispondere all'incredibile successo ottenuto in Argentina, l'azienda ha lanciato il Garden Spritz, un cocktail pronto all'uso a base di CHANDON Brut. Miscelato con estratti naturali di scorza d'arancia, erbe e spezie, privo di aromi sintetici o coloranti artificiali, il Garden Spritz nasce dalla volonta di reinterpretare uno dei cocktail più famosi al mondo.

Accanto a questo best-seller troviamo Chant des Cigales, uno spumante rosato del sud della Francia, naturale e vegano, sotto la supervisione di Richard Geoffroy, ex Capo Cavista di Dom Pérignon!