Bordeaux
Château Figeac - Saint-Emilion Grand Cru - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2019
Denominazione: AOP Saint-Emilion grand cru
Vitigno: 36% Cabernet Franc, 34% Cabernet Sauvignon & 30% Merlot
Classifica: Premier Grand Cru Classé B
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Robert Parker: 97/100
Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF): 98/100
Guide Bettane et Desseauve: 99/100
Vino:
Con la sua sincerità disarmante il Saint-Emilion Grand Cru Château Figeac Rosso 2019 offre un corpo potente e raffinato, con tannini nobili e satinati. Il sorso è denso, concentrato ed energico. Lungo tutta le degustazione apprezziamo le note di peonia, pepe di Sichuan, ribes nero e il tocco di grafite tipico del cru. Siamo di fronte a un Figeac preciso, intenso ed estremamente morbido, scolpito dal rigore del Cabernet e dalla sensualità del Merlot. Voto 98/100 della Revue du Vin de France, 99/100 della Guide Bettane & Desseauve e 97/100 Parker. “Un Figeac sul tetto non solo di Saint-Emilion ma anche dei Crus Classés de Bordeaux!" afferma Michel Bettane.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione delicata con un programma di estrazione adattato alla maturità di ogni vitigno. Affinato per 17 mesi 100% in botti di rovere francese nuove.Occhio:
Rosso intenso e brillante con riflessi violacei.Naso:
Naso puro e delicato, con aromi di mirtilli e fragoline di bosco sottolineati da una trama floreale.Bocca:
L'attacco denso e goloso lascia spazio a un succo di bell'equilibrio dai tannini vellutati. Il fin di bocca persistente rivela una piacevole freschezza fruttata.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Grigliata di manzo o agnello, sella di coniglio, formaggio Saint Nectaire.Maturazione:
Da oggi fino al 2034 e oltre per gli intenditori.
Lo Château Figeac rappresenta la quintessenza dell'eleganza e della raffinatezza dei vini di Saint-Emilion. Questo Premier Grand Cru Classé di Saint-Emilion continua a progredire e a spingersi al di là dei propri limiti creando vini sempre più fenomenali.
Il terroir e il vitigno atipico fanno l'unicità dello château. La presenza in parti uguali di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot offre un grande equilibrio che non fa che intensificarsi con il passare degli anni.