Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Bordeaux

Château L'Evangile - Pomerol - Rosso - 2017

Caratteristiche

Paese/Regione: Bordeaux

Annata: 2017

Denominazione: AOP Pomerol

Vitigno: 100% Merlot

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide Bettane et Desseauve 2021: 92/100
Robert Parker: 95/100

— Indisponibile —

Vino:

Per la prima volta nella storia della tenuta, lo Château L'Evangile Pomerol Rosso 2017 è stato realizzato con il 100% di Merlot a causa del gelo, che ha ridotto il raccolto del 50%. Questo uvaggio inedito mostra una bella profondità, con accenti di frutti neri e fiori. La struttura è densa, con tannini setosi e una bellissima complessità. Già irresistibile, promette di evolvere ancora nei prossimi anni. Voto Parker 95/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica di circa 10 giorni in vasche di cemento con controllo della temperatura, maturato per circa 27 giorni. Fermentazione malolattica e affinamento per 18 mesi in botti di rovere nuove realizzate presso la Tonnellerie dei Domaines Barons de Rothschild (Lafite) a Pauillac.

Occhio:

Rosso porpora, intenso e brillante.

Naso:

Aromi di deliziosi frutti neri e rinfrescanti note floreali.

Bocca:

Palato fresco e ampio portato da una struttura densa, con tannini setosi e un bellissimo equilibrio tra profondità, eleganza e persistenza.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Piccione arrosto con porcini, filetto di cervo, tagliata di manzo alle erbe, cosciotto d'agnello 7 ore, formaggio Saint-Nectaire stagionato.

Maturazione:

Entro il 2035 e oltre per gli intenditori.

Tra Petrus e Château Cheval Blanc, nel cuore dei Pomerol più rinomati, al confine con Saint-Emilion, si trova lo Château l'Evangel, di proprietà dei Domaines Baron de Rothschild, proprietari del leggendario Lafite a Pauillac... Ovviamente il livello di esigenza è altissimo e da anni il vigneto è gestito in agricoltura biologica con alcune sperimentazioni in biodinamica. Dal 2022 sono certificati biologici.