Bordeaux
Château Latour - Pauillac - Les Forts de Latour - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2017
Denominazione: AOP Pauillac
Vitigno: Assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit verdot
Classifica: Secondo vino dello Château Latour
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 94/100
Guide Bettane + Desseauve: 94/100
Robert Parker: 93/100
Vino:
Il Les Forts de Latour Rosso 2017 è un vino elegante ed equilibrato con prevalenza di Cabernet-Sauvignon. L'annata fresca e tesa contribuisce allo sviluppo di note di prugna, ribes nero e grafite tipiche del settore. Al palato si presenta elegante e strutturato, con sapori di mora e spezie, tannini fitti e soprattutto una bellissima freschezza esaltata dal lungo finale e persistente.. Valutato 93/100 Parker e 94/100 RVF.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione in contenitori di acciaio inox termoregolati per circa 3 settimane. Affinato in botti di rovere francese, di cui dal 50 al 60% nuove.L'intero vigneto dello Château Latour è in conversione biologica dal 2015, certificazione biologica rilasciata da Ecocert a partire dalla vendemmia 2018. In parallelo, applicazione dei principi biodinamici sulla maggior parte dell'Enclos.
Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Note di prugna, ribes nero e grafite tipiche del settore.Bocca:
Al palato si presenta elegante e strutturato, con sapori di mora e spezie, tannini fitti e soprattutto una bellissima freschezza esaltata dal lungo finale e persistente.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Arrosto di vitello ai porcini, chateaubriand alle spugnole, carrè d'agnello in crosta di erbe, anatra confit e patate alla francese.Maturazione:
Entro il 2033, oltre per gli intenditori.
Lo Château Latour è una delle realtà più famose e prestigiose di Bordeaux. Guidato dalla famiglia Pinault dal 1993, questo Premier Grand Cru Classé du Médoc ad ogni annata ci delizia con le più belle letture del settore, spingendosi costantemente al di là dei limiti in termini di raffinatezza ed eccellenza. L'introduzione di metodi biologici esalta ulteriormente l'espressione del terroir e ormai i vini dello château non hanno equivalenti.
François Pinault, il proprietario, e Frédéric Engerer, il direttore generale, realizzano un lavoro spettacolare che permette la nascita di vini biodinamici unici nel loro genere.