Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Bordeaux

Château Mangot - Saint-Emilion grand cru - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Bordeaux

Annata: 2020

Denominazione: AOP Saint-Emilion grand cru

Vitigno: 75% Merlot, 20% Cabernet Franc & 5% Cabernet Sauvignon

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 94/100

Vino:

Lo Château Mangot Saint-Emilion Grand Cru Rosso 2020 è una delle chicche della tenutz . Portato da un bellissimo Merlot, offre un succo puro e vibrante, con aromi di visciole e rosa una trama tannica setosa. Il finale gessoso di grande classe surclassa molti dei suoi prestigiosi vicini...

Voto 94/100 Parker,

Vinificazione:

Vendemmia manuale suddivisa in parcelle. Diraspatura dei grappoli, macerazione pre-fermentativa a freddo, vinificazione delicata in tini di acciaio inossidabile termoregolati per 4 settimane. Affinato dai 13 ai 15 mesi per il 20% in anfore, il 10% in vasche di acciaio inossidabile, il 70% in botti di cui il 30% nuove, il 20% monovino e il 20% di due vini. Imbottigliato nel castello da 18 a 20 mesi dopo la vendemmia.

Vino biologico certificato.

Occhio:

Rosso porpora intenso e brillante.

Naso:

Aromi fruttati di ciliegia, frutti di bosco e arancia rossa esaltati da note floreali di petali di rosa.

Bocca:

Vino di medio corpo con tannini elastici e vellutati. Il succo è puro e preciso con finale persistente.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di manzo in crosta di erbe, cosciotto d'agnello, carré di vitello con finferli, anatra arrosto con foie gras, spezzatino di cinghiale, ravioli ai funghi porcini.

Maturazione:

Da oggi fino al 2032

Entusiamo, esigenza e ambizione sono i valori dello Château Mangot, una delle più belle realtà di Saint-Émilion. Yann e Karl Todeschini hanno investito tutte le loro energie per portare questo vigneto di 34 ettari ai massimi livelli e i loro sforzi sono stati più che premiati! Parker saluta la loro ascesa e ultimamente la tenuta è entrata nella categoria dei Grand Cru Classé.

Su un terroir complesso gestito in biodinamica, Mangot produce vini densi, potenti e vibranti, con uno straordinario potenziale di invecchiamento.