Bordeaux
Château Tour du Moulin - Fronsac - Magnum - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2022
Denominazione: AOP Fronsac
Vitigno: 85% Merlot, 12,5% Cabernet Franc, 2% Cabernet Sauvignon, 0,5% Petit Verdot
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 150 cl
Ricompense
Voto Valap 95/100.
Vino:
Ancora una volta il Fronsac Rosso Magnum 2022 dimostra che questo terroir ha un potenziale che non ha nulla da invidiare ai suoi prestigiosi vicini della Rive Droite. L’assemblaggio di Merlot e Cabernet rivela un naso purissimo, con frutti neri perfettamente maturi e leggerissime note di tartufo che aumenteranno nel tempo. La struttura densa e conserva una freschezza ideale, con tannini finissimi. Valutato 95/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale parcellare. Vinificazione parcellare, macerazione lunga e delicata per conservare tutta l'eleganza e la freschezza del frutto. Affinamento in barrique per 12 mesi e in vasche per 10 mesi.Occhio:
Rosso carminio scuro, quasi nero.Naso:
Naso puro e fresco, con frutto maturo e note leggermente tartufate che si accentueranno con il tempo.Bocca:
In bocca è denso, fresco e gustoso, con tannino setoso.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo, funghi porcini alla bordolese, carrè d'agnello con erbe aromatiche, cappone ai fichi.Maturazione:
Entro il 2030.
Vincent Dupuch conosce i terroir e i vigneti bordolesi come le sue tasche, si è costruito una solida reputazione come consulente presso i più grandi nomi del settore, contribuisce alla produzione di un prestigioso Premier Cru Classé di Saint-Emilion e collabora con alcune delle star più inaccessibili di Pomerol...
In parallelo a tutto ciò gestisce la propria azienda, che naturalmente ha attirato l’attenzione dei nostri sommelier. La prima annata degustata è stata quella del 2016 e le annate successive sono state altrettanto sorprendenti. Oggi lo riproponiamo in anteprima per i nostri membri VIP, nell’ottima annata 2022.