Borgogna
Domaine Berthelemot - Beaune 1er cru - Clos des Mouches - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2023
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 93/100
Vino:
Il Beaune 1er Cru Clos des Mouches Rosso 2023 ha sedotto i nostri sommelier ottenendo la votazione di 93/100. È un vino di grande fascino, già delizioso e con un eccellente potenziale di invecchiamento. Il naso si apre su note delicate di lampone selvatico e rosa, sostenute da un legno perfettamente dosato. Il sorso conferma questa classe e finezza: maturo e generoso nella trama, preciso, fresco e di notevole persistenza al gusto. Da apprezzare fin da subito o da conservare per altri 7-8 anni.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinamento in fût di rovere. Parcella ai piedi della montagna di Saint-Désiré, al confine con i Premier Cru di Pommard. Vigne piantate nel 1958, 1968 e 1986.Vino certificato biologico.
Occhio:
Rosso rubino brillante con riflessi carminio.Naso:
Bouquet aromatico molto elegante, che evoca aromi di lampone selvatico e rosa Baccarat, esaltati da un legno perfettamente dosato.Bocca:
Generoso, fresco, con frutto maturo e armonioso, ben bilanciato. L'insieme è fresco e persistente, già molto seducente oggi, ma capace di evolvere nei prossimi 7-8 anni.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°C in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Terrina ai funghi, pollo ruspante arrosto con fondo semplice, arrosto di vitello con finferli, costata di manzo in crosta di erbe.Maturazione:
Entro il 2033.
Tra i protagonisti della Côte de Beaune, il Domaine Berthelemot si è fatto un nome tra gli amanti dei vini Borgogna con le sue letture qualitative ed armoniose dello straordinario patrimonio vitivinicolo di cui gode.
All’avvio della attività, Brigitte Berthelemot ha pazientemente raccolto i terroir fino ad arrivare ad avere 15 ettari, ormai gestiti secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. È rarissimo nella Borgogna vedere una tenuta strutturata in così poco tempo attorno a così tanti climat diversi e soprattutto di questo livello di prestigio: Volnay, Beaune 1er Cru Les Grèves, Bressandes, Clos des Mouches, Pommard, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée, Meursault, Puligny-Montrachet, Chassagne e Corton-Charlemagne.
Ogni vino Berthelemot è il riflesso più fedele del suo luogo, privilegiando uno stile in cui prevalgono purezza e delicatezza, grazie a processi che implicano pressature delicate e lente, vinificazioni che puntano sulla freschezza e sul frutto e affinamenti misurati.
Insomma, tutti criteri che permettono di proporre agli appassionati la vera essenza della Borgogna a prezzi ragionevoli. Nel giro di dieci anni, questa tenuta si è affermata tra le più belle realtà del settore.