Borgogna
Domaine d'Eugénie - Clos Vougeot - Grand Cru - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2017
Denominazione: AOP Clos Vougeot
Vitigno: 100% Pinot Nero
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Prodotto a partire da una parcella di 1,4 ettari piantata nel 1954 e situato in cima al Clos, il Clos Vougeot Grand Cru Rosso 2017 beneficia di un perfetto affinamento in botti che preserva tutta la finezza del frutto. Il vino dispiega una perfetta grana minerale, dettata dal terroir, con un'incredibile delicatezza sul finale. Il frutto intenso, leggermente speziato, si lega ad una struttura di grande eleganza, molto fresca; un ottimo Pinot da invecchiamento. Magistrale!
Maturazione:
Da oggi fino al 2031 e oltre per gli intenditori.
Oggi il Domaine Eugénie è considerato una delle più belle realtà della Côte-de-Nuits. Situato nella regione della Borgogna, di proprietà di François Pinault (Château Latour, Château Grillet e Clos de Tart) dal 2006, beneficia di trattamenti di lusso assicurati dal suo direttore Frédéric Engerer, che presiede il destino dei vini del gruppo.
Il vigneto di appena 5 ettari, condotto in biodinamica e certificato in agricoltura biologica dal 2020, ha appezzamenti idealmente situati su Vosne-Romanée, con uno splendido e raro Grands-Échezeaux e un magnifico Clos-Vougeot.