Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine des Malandes - Chablis Grand Cru - Vaudésir - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2022

Denominazione: AOP Chablis Grand Cru

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 95/100

Vino:

Lo Chablis Grand Cru Vaudésir Bianco 2022 si presenta denso, maturo e di grande verticalità. È un vino di ottima fattura, proveniente da vigne di età media superiore a 50 anni, affinate in demi-muid con il 20% di legno nuovo. Il sorso è fresco e raffinato, dotato di grande mineralità e perfettamente equilibrato tra consistenza e finezza. Un vino da riservare a tavola, con una portata a base di pesce o formaggi pregiati. Valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia meccanica, vinificazione per 7 mesi in legno (20% del raccolto in legno nuovo, 20% in legno di 1 anno, 20% in legno di 2 anni e 40% in legno di 4/5 anni). Fermentazione alcolica a bassa temperatura e fermentazione malolattica svolta. Affinamento per 7 mesi in vasche di acciaio inossidabile.

Vino biologico certificato.

Occhio:

Giallo dorato chiaro e brillante.

Naso:

Aromi freschi e minerali di fiori bianchi e sentori leggeri di vaniglia.

Bocca:

Palato fresco e raffinato ideale per la tavola. Il succo è denso, minerale, perfettamente bilanciato tra finezza e consistenza.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Piatto di frutti di mare, aragosta alla griglia, filetto di rombo arrosto, carni bianche, spezzatino di vitello.

Maturazione:

Entro il 2032 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine des Malandes non ha lasciato indifferenti i nostri sommelier! Lo abbiamo scoperto lo scorso inverno durante un soggiorno in Borgogna e siamo rimasti incuriositi dalla qualità impeccabile dei suoi vini biologici proposti a prezzi ragionevoli.

La famiglia Marchive-Rottiers lavora ogni giorno per produrre Chablis di grande precisione, puri e schietti, rivelando l'essenza di ogni terroir. Qui non si ricorre ad artifici, le tecniche sono più che collaudate e l'affinamento in legno permette a questi vini di andare lontano.