Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

François Lumpp - Givry 1er cru - A Vigne Rouge - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2023

Denominazione: AOP Givry 1er cru

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF).

— Indisponibile —

Vino:

Il Givry 1er Cru A Vigne Rosso 2023 proviene da una piccola di 2,45 ettari su calcare e marna fine, che produce un vino sempre fresco e delicato, contraddistinto da un’eleganza innata. Si tratta di un Premier Cru notevole, che combina tensione, profondità, ma anche molta energia. Farebbe tremare alcuni vini pregiati della Côte de Nuits! Il suo potenziale supererà i dieci anni.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura totale, pre-fermentazione a freddo, fermentazione alcolica e macerazione in vasche inox termoregolate per circa 1 mese. Affinamento di 12 mesi in fûts, di cui il 70% nuove, seguito da affinamento in massa in vasche inox per 5 mesi. Filtrazione delicata su farina fossile. Imbottigliato il 25 febbraio 2025.

Occhio:

Rosso intenso e brillante.

Naso:

Aromi di frutti neri intrecciati a note di ciliegia

Bocca:

Sorso fresco e delicato, con frutto ben maturo. Il succo, fine ed elegante, combina tensione e profondità, il tutto avvolto da una grande energia.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Entrecôte, quaglia farcita ai porcini, formaggi stagionati.

Maturazione:

Entro il 2034, oltre per gli intenditori.

Il Domaine François Lumpp ha saputo conquistare il cuore degli amanti della finezza e dell'eleganza con i suoi vini di grande stoffa, precisi e armoniosi, garanzia di un lungo invecchiamento.

Oggi a capo della tenuta, la più prestigiosa della Côte Chalonnaise, troviamo la seconda generazione della famiglia Lumpp, più determinata che mai a spingersi ancora oltre in termini qualitativi Le nuove tecniche di affinamento, con il 70% dei succhi in botti nuove, regalano un’agilità ammirevole ai vini. Quanto ai bianchi, i barrique di 400 litri preservano una sana e meticolosa freschezza.

Nonostante le basse rese, è con estremo piacere che ti proponiamo questo Gevry Premier Cru 2022. Una cuvée in quantità limitatissime riservate ai membri VIP+.