Borgogna
Joseph Drouhin Beaune 1er cru - Clos des Mouches Bianco 2022
Caratteristiche
Annata: 2022
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno:
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino:
Il Beaune 1er Cru Clos des Mouches Bianco 2022 è un vino complesso che profuma di fiori bianchi, note di nocciola e mandorla tostata, frutta bianca e agrumi, il tutto sostenuto da una splendida freschezza. La materia ampia e vivace coniuga ricchezza, struttura e mineralità con grande grazia. Un vino pieno e armonioso, che ricorda l’eleganza di un Bâtard-Montrachet e la profondità di un Corton-Charlemagne.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette forate. Pressatura lenta a grappolo intero in pressa pneumatica. I mosti di ultima spremitura vengono separati dal mosto fiore. I bianchi passano in fût direttamente dopo la sboccatura. Fermentazione alcolica e malolattica. Affinamento per 16-18 mesi in fût di rovere provenienti da foreste francesi, di cui 20-25% nuovi.Vino certificato biodinamico.
Temperatura:
Servire tra i 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Carne avicola arrosto o con salsa, pesce alla mugnaia con salsa al burro.Maturazione:
Entro il 2035
Joseph Drouhin, etichetta storica e tra le più apprezzate della Borgogna, è gestita, dal 1880, dalla stessa famiglia con inventiva ed entusiasmo.
L’apprezzamento per i suoi vini e il riconoscimento del suo alto livello qualitativo la collocano tra le migliori realtà vinicole di tutta la Francia.
Coltivando l’eccellenza borgognona secondo i principi della biodinamica e dell’agricoltura biologica, la Maison pone attenzione anche alla selezione dei legni e alle vinificazioni, sempre più attente e rigorose, raggiungendo così livelli di eccellenza in tutta la gamma, dalle cuvée Village fino ai Grand Cru.
Tra i suoi cru più celebri, spicca l’iconico Clos des Mouches, un terroir prestigioso situato all’estremo sud dell’area della denominazione Beaune, a ridosso di Pommard. La Maison Drouhin ne è il maggiore proprietario con ben 14 ettari, suddivisi equamente tra pinot noir e chardonnay.