Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

La Sœur Cadette - Vézelay - La Châtelaine - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2022

Denominazione: AOP Vézelay

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Azienda valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 92/100
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione

— Indisponibile —

Vino:

Il Vézelay La Châtelaine Bianco 2022 ricorda il carattere gessoso, iodato e incisivo tipico dello Chablis. Anche il naso è chablisien, con profumi di frutti del frutteto, pera, mela, accenni minerali e calcarei e aromi di conchiglia. Un bellissimo bianco dal carattere concentrato, maturo, cesellato e minerale. Il sorso seducente entro poco tempo svilupperà gustose note di miele. Sarà perfetto abbinato a formaggi stagionati o portate a base di pesce marinato.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, cernita in vigna e pressatura pneumatica delle uve intere, fermentazione alcolica in tini di acciaio inossidabile con lieviti indigeni, affinamento sulle fecce tra gli 8 e i 10 mesi?
Nessuna aggiunta di solfiti prima della fine della fermentazione alcolica e malolattica, aggiustamento dei solfiti prima dell'imbottigliamento.
Certificato AB

Occhio:

Giallo verde brillante.

Naso:

Vanta il carattere gessoso, iodato e incisivo tipico dello Chablis. Anche il naso è chablisien, con profumi di frutti del frutteto, pera, mela, accenni minerali e calcarei, con sentori di conchiglia.

Bocca:

Un bellissimo bianco di carattere, concentrato, maturo, cesellato e minerale. Il sorso seducente entro poco tempo svilupperà note di miele gustose

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, gravelax di salmone o orata, rane saltate in padella, frutti di mare, pesce marinato, insalata con feta, formaggi caprini o vaccini freschi o poco stagionati.

Maturazione:

Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.

La Soeur Cadette è una giovane realtà dell'Yonne fondata nel 1987 dalla famiglia Montanet. In poco tempo ha saputo far parlare di sé tra gli appassionati di vino e persino dalla Revue du Vin de France, che l'ha inclusa nella sua Guida premiandola con una stella! Valentin Montanet si dedica con la massima attenzione al suo vigneto biologico per produrre vini precisi e di puro piacere.

Nessun zuccheraggio, nessun lievito aggiunto, affinamento sobrio, pochi solfiti: i metodi sono semplici, ma capaci di creare vini d'autore schietti e particolarmente gustosi.