Borgogna
Robert Groffier Père & Fils - Chambolle-Musigny 1er cru - Les Hauts-Doix - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chambolle-Musigny 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 94/100
Vino:
Lo Chambolle-Musigny 1er Cru Les Hauts-Doix Rosso 2022 è un vino snello, dal profilo floreale, polposo e speziato. Affascina con la sua consistenza fine e il frutto luminoso, portato da una trama delicata che si estende con persistenza, fino al finale leggermente salino. Un vino di puro piacere, con un'armonia già ideale e un un potenziale enorme. Valutato 94/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vigne di oltre quarant’anni, suolo sabbioso e argilloso-calcareo. 50% grappoli interi. Affinamento sulle fecce in fût, di cui il 25% nuove. Nessuna chiarifica né filtrazione.
Temperatura:
Servire tra i 16 e 18°C in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Faraona arrosto, filetto di cervo alle amarene, costata di vitello al tartufo, porcini in padella.Maturazione:
Entro il 2036, oltre per gli intenditori.
Tra Gevrey-Chambertin e Chambolle-Musigny, il Domaine Robert Groffier Père et Fils regna sovrano su entrambe le denominazioni.
Da tempo la tenuta è apprezzata a livello internazionale per le sue letture esaltanti dei terroir della Borgogna, offrendo vini di rara delicatezza.
Con la maggior parte dei suoi vigneti a Chambolle-Musigny, e una forte influenza sul 1er Cru Les Amoureuses, questa etichetta, attualmente gestita da Nicolas Groffier e sua sorella Julie, non ha eguali. Dai Villages ai Grands Crus, i vini rivelano una delicatezza che pochi sono in grado di vantare. Vini Impeccabili che sono diventati punti di riferimento nelle rispettive denominazioni.