Borgogna
Domaine François Mikulski - Meursault - Meix Chavaux - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Meursault
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Vino:
Il Meursault Meix Chavaux Bianco 2022 proviene da parcelle che, a seconda delle annate, vengono vinificate separatamente. È molto espressivo con il suo bouquet di frutta bianca, ananas e agrumi, accompagnati da una scia elegante, segnata dalla tensione tipica del terroir e una chiusura precisa, centrata sul calcare, con una marcata presenza agrumata. Un vino da avere assolutamente in cantina. Consigliamo di dimenticarlo per almeno cinque anni, ideale con pesci al vapore o cotti in brodo.Vinificazione:
Superficie di 0,47 ha. Sottosuolo composto da uno strato di scaglie. Età media delle vigne: 35 anni. Produzione di circa 800 bottiglie.Viti coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica non certificata.
Temperatura:
Servire tra i 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Pesci pregiati, crostacei, cotture al vapore o bollite.Maturazione:
Entro il 2030.
Il Domaine François Mikulski fa parte delle realtà più straordinarie di Meursault eppure il suo nome è poco conosciuto al grande pubblico. Le sue bottiglie circolano essenzialmente tra gli intenditori e i critici lo collocano volentieri in cima alle classifiche della Borgogna, apprezzando in particolar modo la loro restituzione fedele dei terroir di provenienza.
In trent’anni François Mikulski ha realizzato un bellissimo percorso, oggi perpetuato dal genero Thomas Boccon. La coltivazione biologica, l’apporto giusto di legno e la giusta maturità delle uve permettono la nascita di vini precisi, freschi e puri, contrassegnati da quell'eleganza semplice di chi non vuole strafare. La parola d’ordine qui è equilibrio!
Purtroppo la tenuta produce in piccole quantità e gli intenditori prendono d’assalto le bottiglie non appena vengono rilasciate… le occasioni per ottenerle diventano sempre più rare.