Borgogna
Domaine Hubert Lignier - Morey-Saint-Denis 1er cru - La Riotte - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Morey-Saint-Denis 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 94/100
Vino:
Il Morey-Saint-Denis 1er Cru La Riotte Rosso 2022 proviene da vigne del 1959 situate ai piedi del Clos Saint-Denis, su un terreno particolarmente sassoso. Questa posizione ideale produce un vino generoso, dal profilo incisivo e minerale, che si esprime con eleganza e profondità. I sentori di ciliegia si intrecciano a tannini croccanti, creando un insieme fresco, tonico e incredibilmente appagante. Una bottiglia superba, da gustare entro dieci anni o da custodire più a lungo in cantina. Valutato 94/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Viti piantate nel 1959. Situate ai piedi del Clos Saint Denis, leggermente in pendenza, su un terreno argilloso-calcareo composto da piccoli ciottoli. Raccolta manuale.Vino biologico certificato.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°C in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo in crosta di erbe al forno, anatra arrosto, stinco d’agnello confit, fagiano in casseruola, formaggio Saint-Nectaire.Maturazione:
Entro il 2032, oltre per gli intenditori.
Nel cuore di Morey-Saint-Denis, il Domaine Hubert Lignier forgia la più belle letture della Côte de Nuits. Letture fini ed eleganti, tra le più riuscite della Borgogna.
Laurent Lignier ricorre all'agricoltura biologica, alla vinificazione con poche uve intere e al lungo affinamento, per creare vini ricchi e complessi, capaci di resistere alla prova del tempo.