Borgogna
Couvent des Jacobins - Bourgogne - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Bourgogne
Annata: 2021
Denominazione: AOP Bourgogne
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Voto Valap 91/100
Vino:
Il Bourgogne Couvent des Jacobins Bianco 2021 nasce dall'assemblaggo di vini selezionati della Côte d'Or. Questo mosaico di terroir offre uno Chardonnay squisito, fruttato e fresco. Apprezziamo la sua struttura conferita dall'affinamento in botte.Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione in botti di cui 1/3 nuove, affinamento sulle fecce fini per 8-10 mesi parte in parte nelle botti della tenuta e il resto in tini di acciaio.Occhio:
Giallo dorato chiaro e brillante.Naso:
Fresco e puro con leggere note floreali, molto delicate, e un accenno minerale.Bocca:
Fresco e saporito con aromi di frutta matura. Nel cuore della bocca dispiega un succo semplice e al tempo stesso strutturato.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, frutti di mare, crostacei, sushi, involtini primavera, ceviche, tartare di pesce, frittelle di zucchine, sformato di verdure, torta salata di verdure, noodle con verdure, tempura di verdure, pesce alla griglia, carni bianche, formaggi di mucca.Maturazione:
Da oggi fino al 2024Louis Jadot è un rinomato produttore di vini Borgogna che da oltre 150 anni punta all’eccellenza. La molteplicità dei grandi terroir, l’esperienza secolare e il suo stile di vinificazione classico gli permettono di mettere in risalto sia il terroir che l'annata attraverso i suoi vini di grande qualità.