Borgogna
Chandon de Briailles - Corton Grand Cru - Les Bressandes - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Corton
Vitigno: Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF
Tenuta valutata 4 stelle nellaGuide Bettane+Desseauve 2025
Guide Des Meilleurs Vins de France 2025: 100/100
Vino:
Il Corton Grand Cru Les Bressandes Rosso 2022 rasenta la perfezione con la sua struttura snella e un cuore ancora chiuso, in cui si avverte ancora l'impronta dell'uva, pura e intensa, esaltata da una nota floreale mai lontana. Nonostante la densità e la profondità del sorso, presenta una piacevole finezza, con tannini precisi e maturi che ne esaltano il potenziale di invecchiamento. Un vino di grande nobiltà. Valutato 99/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France. Un vino di grande nobiltà. Valutato 99/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione del raccolto intero, senza solfiti, in vasche troncoconiche di legno per un periodo che va da 15 giorni a 3 settimane. Affinamento sulle fecce per 15-18 mesi in botti di rovere da 228 litri. Imbottigliamento nella tenuta.Terreno di 1,4535 ha. Viti con età media 40 anni. Natura del terreno: argilloso-calcareo. Lavoro del terreno eseguito interamente con cavalli.
Vino certificato biologico e biodinamico.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo in crosta di erbe aromatiche, guancia di manzo al Pinot Noir, animelle con riduzione al tartufo nero, spezzatino di coniglio, faraona al forno.Maturazione:
Entro il 2042, oltre per gli intenditori.
Nella Côte de Beaune, Chandon de Briailles è una tenuta storica che pratica l'arte della sintesi con un talento raro, al servizio di una franchezza gustativa e un'autenticità sempre azzeccate.
La lavorazione delle vendemmie intere, la conversione della totalità del vigneto alla biodinamica e l'introduzione del lavoro con i cavalli contribuiscono alla nascita di vini di carattere, segnati da una certa austerità, con un potenziale futuro pazzesco.
Chanson de Briailles sa il fatto suo. Il risultato? Questi vini sono considerati tra i migliori della Borgogna. La capacità di invecchiamento è lunghissima!