Corsica
Domaine de Tremica - Vin de France - Cuvée Tava - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Corsica
Annata: 2019
Denominazione: Vin de France
Vitigno: 100% Sciaccarellu
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Nuova Tenuta valutata citado nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Guide RVF 2025 : 93/100
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Vin de France Cuvée Tava Rosso 2019 è una microproduzione a base di sciaccarellu affinato in anfore “Tava”, un’argilla speciale realizzata con terracotta, gres e porcellana. L’abito chiaro, il naso raffinato, con sentori di fragola e fumo conferiti dal Grenache lo rendono particolarmente delicato. Al palato è fine, raffinato, minerale, una pura delizia! Un vino realizzato senza artifici, di un’eleganza incomparabile. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Uve 100% diraspate. Vinificazione e affinamento per 30 mesi in anfore di argilla in terracotta, gres e porcellana. Senza alcun input o solfiti. Produzione di 900 bottiglie.Occhio:
Rosso carminio brillante.Naso:
Naso elegante, raffinato e delicato, con note di fragoline di bosco e sentori affumicati infusi come per il Grenache.Bocca:
Corpo arioso e scorrevole con tannini morbidi e una notevole finezza, precisione ed eleganza. Un risultato sorprendente!
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Salumi artigianali corsi, spalla d'agnello in crosta di erbe, arrosticini, pezzo di manzo al forno o alla griglia, formaggi di pecora o di capra stagionati.Maturazione:
Entro il 2028 e oltre per gli intenditori.
Il Domaine de Tremica è un’azienda piuttosto giovane creata nel 2011 a Casaglione, sul Golfo di Ajaccio. Qui si punta all’eccellenza, con vigne situate a 300 metri di altitudine, lavoro esclusivamente manuale, vinificazione soffice, affinamento in giare, anfore, vasche di cemento e botti di rovere: tutto è pensato nel minimo dettaglio.
Angelica e Richard Arnaud Le Foulon si sono formati al Clos Canarelli prima di realizzare il sogno di una vita. Il microclima cullato dai venti marini e dalla brezza della valle Cruzzini offre loro un ambiente eccezionale per scolpire vini d'autore, vibranti e autentici, che racconta tutte le sfumature di questo terroir corso.