Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Artadi - Vin d'Espagne - Viña El Pison - Rosso - 2017

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2017

Denominazione: Vin d'Espagne

Vitigno: 100% Tempranillo

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 97+/100

Vino:

Il Viña El Pison 2017 è un vino raro. Raro perché unisce potenza e finezza con un’intelligenza straordinaria. Ottenere un vino del genere su queste terre argillo-calcaree aride baciate dal sole, dove solo i più grandi stilisti riescono a estrarre la quintessenza del Tempranillo, è rarissimo. Su questi terreni sassosi la forza di carattere del vino conoscente il giusto equilibrio tra forza e freschezza. I frutti neri e la scorza d'arancia si fondono in una struttura di grande spessore e persistente. Una bottiglia apprezzatissima dagli intenditori. Valutata 97+100 Parker.

Vinificazione:

Vitigno piantato nel 1946. Vigneto situato in Laguardia a 480 m di altitudine, posto su terreni profondi, argillosi-calcarei. Massimo rispetto dell'ambiente in viticoltura, assenza di pesticidi ed erbicidi. Vendemmia manuale, fermentazione in tini di legno aperti per un periodo compreso tra 12 e 14 giorni con due follature giornaliere e piccoli rimontaggi, affinamento per 12 mesi in botti nuove di rovere francese.

Occhio:

Rosso rubino intenso e profondo.

Naso:

Aromi di frutti rossi punteggiati da scorze di arancia.

Bocca:

Gusto Profondo e persistente con sapori intensi di frutta. Dispiega un equilibrio perfetto tra forza e freschezza, potenza e finezza.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°.

Abbinamento cibo e vino:

Salumi di selvaggina, agnello arrosto, cous cous reale.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040.

Robert Parker è uno dei più grandi fan di Artadi, che per lui produce “uno dei migliori vini della Spagna e del mondo”. L’azienda si trova ad Alava, nella parte basca della Rioja Alavesa, si estende su 80 ettari ed è una delle rarissime bodegas ad aver ricevuto più volte il punteggio massimo di 100/100.

I vini Artadi sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità leggendaria, raggiungendo livelli di finezza ed eleganza incomparabili. E tutto ciò si deve allo straordinario lavoro realizzato dal talentuoso Juan Carlos Lopez de Lacalle.

Il suo vino più famoso è Viña El Pison, proveniente dalla parcella più spettacolare del vigneto. Fu qui che, nel 1945, il nonno Jenaro San Pedro Carrera piantò 2,4 ettari di Tempranillo con un piccone. Il vecchio mulino per il lino che all’epoca occupava i locali è scomparso (pison è il martello che schiaccia il lino), ma resta questo vino straordinario, dai tannini ben rivestiti e un frutto perfettamente maturo.